Questo gadget è inserito a scopo valutazione esame

lunedì 18 novembre 2013


...IL LAVORO IN GRUPPO MIGLIORA LE PERFORMANCE

Sempre più spesso si lavora in contesti in cui vengono costituiti dei veri e proprigruppi di lavoro (o team) per 

portare a termine specifici progetti o attività. La capacità di lavorare in gruppo diventa pertanto un requisito indispensabile per tutti coloro i quali si muovono nell’attuale mercato del lavoro.

Le moderne organizzazioni, infatti, puntano molto sul lavoro di gruppo comestrategia per ottenere migliori risultati derivanti dai talenti collettivi del team, dalla capacità dei membri di sostenersi l’un l’altro per superare i momenti difficili, dalla possibilità di moltiplicare le opzioni grazie alla creatività che deriva dal confronto di idee.



L’abilità di team-working diventa quindi un requisito richiesto dalle aziende che selezionano personale, ma non solo. Partendo dal presupposto che in tutti i luoghi di lavoro, o quasi, è necessario interfacciarsi con altre persone per portare avanti la propria attività, appare chiaro come dotarsi di tale capacità possa portare a vivere meglio l’ambiente lavorativo e a migliorare il proprio livello di performance.
Le caratteristiche che definiscono un team rispetto ad altri tipi di gruppo sono sostanzialmente:
  • la condivisione degli obiettivi
  • l’interdipendenza e la collaborazione fra i membri
  • il senso di appartenenza al gruppo
  • la presenza di ruoli definiti
Per potersi considerare membri efficaci di un gruppo di lavoro è necessario, quindi, non solo possedere le conoscenze e capacità richieste dall’attività specifica del gruppo, ma anche tutta una serie di competenze più specificatamente comunicativo-relazionali che rendano possibile un’interazione proficua e costruttiva con gli altri membri.

3 commenti:

  1. Giustamente perché "l'unione fa la forza!". ;)

    RispondiElimina
  2. Ogni volta che sento parlare di Cooperative Learning o lavoro di gruppo penso a quanto sia bello...e a quanto io faccia davvero poco in questo ambito! Sono l'unico?

    RispondiElimina
  3. Penso davvero sia bellissimo poter imparare cooperando...peccato che non venga spesso applicato nelle attività didattiche

    RispondiElimina