Questo gadget è inserito a scopo valutazione esame

martedì 12 novembre 2013

E’ meglio studiare e capire da soli o farlo insieme ad altri? Studiare da soli è cosa diversa dal farlo in compagnia.
Ognuno di noi ha sperimentato nella propria carriera scolastica questa differenza, trovandosi a preferire l’una o l’altra situazione, specialmente rispetto ad alcune discipline. Sono molti gli studenti universitari che trovano qualche difficoltà a lavorare in gruppo, preferendo rapportarsi in solitudine con la materia da apprendere e sono ancora troppo pochi coloro che invece fanno, delle strategie di apprendimento in gruppo, un loro punto di forza cognitivo.
 http://www.controcampus.it/2011/10/apprendere-collaborando/

8 commenti:

  1. Io solitamente studio da solo, ma ho un ricordo benissimo degli ultimi due anni delle superiori: una mia amica studiava tantissimo e poi, per ripassare, mi ripeteva tutto. Mi bastava stare attento in classe, leggere forse una volta quello che c'era da studiare e ascoltare la mia amica per sapere e imparare (quasi) tutto! Che bello...

    RispondiElimina
  2. Ciao Michela:) molto interessante questo tuo post, è una domanda che mi pongo pure io. Per come sono abituata, preferisco lo studio in solitudine, con i miei tempi e spazi, ma poi apprezzo il confronto anche con altre persone. Ma questo deve avvenire solo se anche gli altri hanno studiato, altrimenti non sarebbe produttivo, perchè se qualcuno ha dei dubbi su qualcosa ha bisogno che gli altri si siano impegnati quanto lui nello studio per poterlo aiutare a schiarirsi le idee.

    RispondiElimina
  3. Concordo con Elettra...in più un ripasso in compagnia è anche un modo per stare insieme e confrontarsi!!

    RispondiElimina
  4. Io solitamente studio da sola, ma concordo quando dici che l'apprendimento in gruppo possa essere un punto di forza e possa giovare all'apprendimento di ognuno di noi! A volte mi è capitato di studiare con altre persone e devo dire che attraverso il dialogo e il confronto non solo ho imparato più cose, ma sentendo gli altri ripetere, ho memorizzato più velocemente ;)

    RispondiElimina
  5. Personalmente adoro studiare in gruppo, ma solo dopo aver approfonfito l'argomento in autonomia. Trovo molto produttivo confrontarsi a vicenda, non solo per chiarire eventuali dubbi ma anche per memorizzare più velocemente.

    RispondiElimina
  6. Anche io preferisco prima studiare da sola per fissare i concetti e poi confrontarmi con un gruppo di persone per ricordarmi meglio altri particolari che magari mi sono sfuggiti :)

    RispondiElimina